Laboratorio concreto di sostenibilità: questa era la visione iniziale di Bottega della Sostenibilità per il nostro CEO Federico Fioretto, responsabile dell’idea. Oggi un altro passo in avanti verso quell’obiettivo.
Tempistica da Startup
Governare l’innovazione all’interno di una startup è un po’ come cavalcare un animale selvaggio. Puoi godere di un’erogazione praticamente continua di adrenalina e di eccitazione. Dall’altro lato può venirti la nausea per la violenza dei movimenti e i cambi continui di direzione.
Del resto la startup non ha tempo. Per definizione. Non tutte le nuove imprese sono startup; questo l’ho imparato sulla mia pelle. Una startup è tale se vuole portare sul mercato qualcosa che non esiste, proporre modelli di business completamente nuovi.
Ma in generale la sua caratteristica è che tutto il suo patrimonio è fatto di idee. Una volta che l’imprenditore le tira fuori dal cassetto e le mette in mostra… è una corsa contro il tempo per metterle a punto in modo che funzionino come (e meglio) di quanto previsto. Non c’è tempo per lunghi collaudi. Non c’è tempo, praticamente, per nulla. Bisogna correre.
Bottega non fa eccezione
Bottega della sostenibilità, laboratorio concreto di sostenibilità, non ha fatto eccezione alla regola. Startup nella startup, Bottega ha voluto fin dall’inizio essere qualcosa che non esisteva prima. Un luogo dove imprenditori e figure apicali delle imprese si trovano per creare soluzioni, idee e progetti concreti di sostenibilità. Interaziendalmente.
Con la guida e l’ispirazione di testimoni prestigiosi della transizione alla sostenibilità e l’assistenza professionale della società promotrice, Exsulting. Tutto questo senza i fronzoli dei convegni o delle fiere, dove ogni gallo cerca di farsi vedere più bello.
A Bottega, invece, volevamo coltivare lo spirito dei laboratori dei Maestri rinascimentali, delle botteghe che hanno fatto grande la scienza e l’arte nel Rinascimento. Volevamo che nascesse il nucleo di una comunità evoluta nella consapevolezza che la sostenibilità è IL MODO in cui condurre un’impresa nel contesto attuale e futuro.
Ma il modello andava testato e perfezionato sul campo. Senza tempo per prototipi o prove a vuoto.
Sei mesi, tre versioni
Presentata nel Luglio 2022, con la presenza di Giulio Bonazzi come testimone del nostro modo di pensare alla sostenibilità strategica integrata, Bottega ha esordito in Settembre a Verona, con un incontro sulla Leadership anticipante, con Valentina Boschetto Doorly come ospite. Piccolo gruppo, commenti entusiasti. Si fa un bilancio e si rimodulano partnership e sede.
In Novembre a Piacenza il secondo round. Tema, modelli di business di servitizzazione, relatore Mario Rapaccini. Anche se “relatore” è limitante: in realtà l’ospite di Bottega è un grande esperto del tema trattato che si presta per tutta la giornate del laboratorio agli imprenditori presenti.
Bottega mette l’esperto a disposizione degli imprenditori presenti e facilita scambi concreti ed efficaci di idee, proposte, problemi. Dalla giornata di Novembre usciamo con l’idea di un nuovo modello di business per un’impresa presente, che si avvarrà molto probabilmente anche dell’aiuto di un’altra, sempre presente all’incontro. Insomma: Bottega inizia a dare origine a innovazioni e soluzioni a problemi reali delle imprese che partecipano.
Cambieremo ancora.
Si conferma Piacenza, e alziamo l’asticella
Confermata la sede a Piacenza e presso il business center del Best Western Park Hotel, da gennaio 2023 Bottega cambia ancora. La trasformazione in corsa è figlia di una riflessione profonda -seppur a velocità da startup – sui primi due incontri alla luce dell’obiettivo finale: contribuire a cambiare la cultura e la pratica della sostenibilità nelle imprese. Apportando vantaggi e risultati concreti attraverso la sostenibilità a chi la intraprende strategicamente e in modo integrato come la consigliamo.
Abbiamo avuto conferma che Bottega è un servizio ad altissimo valore aggiunto, che però viene sfruttato al meglio da chi è già aperto a un nuovo punto di vista sulla sostenibilità. Per chi non comprende la potenza di un approccio strategico e integrato alla sostenibilità, una giornata a Bottega è solo un altro corso di formazione, o un convegno, che magari da qualche altra parte spera di trovare gratis…
Trattarlo come un servizio a sé, da vendere a chiunque lo voglia, pur se con qualifiche alte nell’azienda, è per Exsulting uno sforzo enorme, con il rischio di non arrivare al break even point in un tempo accettabile. E di fallire l’obiettivo.
Un servizio plus per i nostri clienti
Decidiamo allora che da gennaio 2023 la partecipazione a questo laboratorio concreto di sostenibilità sarà riservata ai nostri clienti di servizi strategici per la sostenibilità (con contratti attivi). E la partecipazione sarà gratuita, considerata da Exsulting come un costo generale sul complesso delle commesse.
La ragione di questa scelta è il desiderio di avvicinarsi sempre di più all’ideale: creare una comunità di persone dalla mente straordinariamente aperta, che sanno confrontarsi tra pari per trovare idee e soluzioni che all’interno delle loro aziende non hanno ancora trovato. Persone già “contaminate” dalla visione di Exsulting sono facilitate in questo.
Per imprenditori e dirigenti capaci di aprirsi al confronto e sfruttare al massimo gli incontri di Bottega queste saranno opportunità straordinarie di sciogliere nodi a volte bloccati da anni.
Crediamo di aver trovato una formula se non perfetta, a oggi molto ben adatta all’obiettivo principale. Sarà nostra cura invitare agli incontri i nostri clienti, informandoli dell’opportunità loro offerta e tenendo vivo lo spirito di iniziativa comunitaria che desideriamo lo animi.
Una possibilità di conoscerci per chi non è cliente
E per chi non è cliente di Exsulting? Sarà possibile accedere al laboratorio concreto di sostenibilità di Bottega per una volta, sostenendo un costo adeguato al valore ma del tutto abbordabile per figure di vertice delle imprese.
Questa partecipazione darà l’opportunità all’imprenditore o al manager che desidera seriamente coinvolgere la propria azienda in un percorso di sostenibilità strategica e integrata di conoscere questa formula.
Siamo fiduciosi e convinti che sarà più che sufficiente un incontro a comprendere il valore dell’approccio alla sostenibilità strategica e integrata proposta da Exsulting.
Il 26 gennaio 2023 la transizione energetica
Inizio con il botto il 26 gennaio 2023, con Nicola Armaroli. Chimico, dirigente di ricerca del CNR, Armaroli è oggi forse la più autorevole voce in Italia, e non solo, sul tema della transizione energetica.
Con lui sarà possibile fare chiarezza definitiva sulle possibilità, i vincoli e le opportunità che la transizione energetica comporta per le imprese. Avremo una giornata intera per sviscerare il tema in ogni aspetto.
Al di là delle vuote enunciazioni, delle entusiastiche proposte dei venditori di fumo e tenendo conto del contesto internazionale e degli obiettivi di decarbonizzazione che sono tutt’ora ambiziosi e dannatamente vicini, per i tempi delle imprese.
Sei interessato/a
Se sei cliente di Exsulting per i servizi strategici di sostenibilità sarai invitato a partecipare.
Nel caso tu non sia ancora cliente ma desideri scoprire Bottega e il suo laboratorio concreto di sostenibilità partecipando a uno dei prossimi incontri in calendario, compila il modulo qui sotto e ti contatteremo al più presto per comunicarti le condizioni di partecipazione.
In ogni caso, a presto
Federico Fioretto
CEO Exsulting
Errore: Modulo di contatto non trovato.
Inviando il modulo di contatto autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali a norma di legge secondo la nostra policy in materia, che trovi qui: politica di riservatezza