Crescere con il cliente Domaines Ott

Crescere insieme al cliente: Domaines Ott più sostenibile e consapevole con Exsulting

Crescere insieme al cliente è uno dei modi in cui Exsulting resta solidamente agganciata alla concretezza. Così può sostenere e aiutare le imprese a utilizzare la Sostenibilità per migliorare in concreto le proprie prestazioni.

Un flusso di feedback continuo 

Noi non eroghiamo semplicemente servizi, come fossimo gli unici possessori di sapienza, ma dialoghiamo. Già nelle fasi di analisi e nel rapporto di consulenza, ma anche dopo, mantenendo relazioni mutualmente proficue.

Ci piace indagare sull’esperienza dei clienti con i nostri servizi, che sia un Rapporto Preliminare o un ESIndex® Certificato. Oppure una consulenza strategica o un’assistenza operativa sullo sviluppo di processi, modelli di business, nuovi flussi di entrate.

Lo facciamo in tanti modi: uno è quello di chiedere testimonianze, che condividiamo volentieri con i nostri Stakeholders. Anche quando ci indicano aree di miglioramento.

I settori più diversi

Se crescere insieme al cliente è l’obiettivo, diventa molto importante poter operare con clienti di settori molto diversi tra loro. Ci sono due aspetti importanti in questo: il primo è che la varietà nutre il nostro entusiasmo. Essa soddisfa la nostra curiosità e ci permette di maturare ogni giorno nuove esperienze e competenze.

Il secondo è che avere esperienza in diversi settori permette alle nostre persone di portare idee innovative, nate da ispirazioni e integrazioni originali. Quest’aspetto concorre all’alto livello innovativo delle nostre proposte, che è molto apprezzato dai clienti.

È il turno del vino, ma eccellente!

Nell’ottica della varietà, questa volta abbiamo chiesto a un cliente davvero fuori dal comune di testimoniare la sua esperienza con l’ESIndex® e con il Rapporto di analisi da noi elaborato. 

Jean François Ott ESIndex
Jean François Ott a Chateau de Selle, a Taradeau, accanto alla nuova cantina

Il testimone di oggi è Jean François Ott, co-Direttore Generale dell’omonima Maison vinicola Francese Domaines Ott S.A. Si tratta di un’azienda che dal 1896 produce eccellenti vini di Provenza, con due denominazioni AOC: Bandol e Côtes de Provence. Proprio il fondatore della Maison Ott, Marcel, fu l’iniziatore e il “padre nobile” del processo che ha portato i rosé di Provenza alla fama che li accompagna oggigiorno, e al conseguimento dello status di Cru Classè negli anni ’50 del secolo scorso. Crescere insieme al cliente, con un’azienda di questo prestigio, è veramente un’occasione unica.

Prima di tutto l’autotest di ESIndex®

Chiediamo a Jean François Ott, innanzi tutto, com’è stata l’esperienza di compilazione del test in autonomia.

JFO: intanto è stato un buon esercizio. Mi sono reso conto che il quotidiano mi porta a fare un sacco di cose, ma che ho difficoltà a mettermi in pari con e a fare quello che sarebbe prioritario nel mio ruolo e che mi interessa anche di più. 

Penso che sia importante compilare il test sapendo qual è lo scopo. È molto generoso da parte di Exsulting metterlo a disposizione gratuitamente e in piena autonomia a chiunque. Tuttavia, credo che per trarre il massimo dall’esperienza del test sia necessaria la fase introduttiva che nel mio caso ho saltato. 

Quindi consiglierei di approfittare della sessione di formazione all’autovalutazione che è disponibile.

Poi il Rapporto Preliminare è molto completo, ma ammetto che ho avuto un po’ di difficoltà a distinguere i diversi “Fattori” richiamati nell’analisi e nel documento in genere. Il Rapporto arriva una quindicina di giorni dopo la compilazione del test. Aggiungi che ho dovuto trovare il tempo di leggerlo con calma… Non riuscivo a ricordarli bene anche se c’è la tabella riassuntiva alle pagine 16 e 17. Forse dovreste tenerne conto e facilitare questa lettura.

Domaines Ott sostenibilità ESIndex
Chateau Romassan, a Le Castellet: la più recente tenuta (anni ’50) della Maison Ott
Ecco l’importanza del Feedback del cliente

Il feedback ci aiuta a capire come migliorare la sua esperienza. In seguito vogliamo ovviamente sapere com’è stato l’impatto con il Rapporto Preliminare.

JFO: Certo: sono abbastanza impressionato dalla qualità del rapporto, nel senso che tocca punti sensibili della strategia dell’azienda ed è evidente che si basa, oltre al “questionario”, su approfondite ricerche effettuate altrove da parte vostra. 

Anche se i risultati non sono tutti positivi per il cliente, dicono bene le cose e in modo obiettivo. 

Domaines Ott ESIndex crescere con il cliente
La gamma completa dei vini di Domaines Ott, nelle due denominazioni: Bandol e Côtes de Provence
Value for money?

JFO: Il prezzo di 5500 euro mi sembra coerente con il livello qualitativo del servizio. Penso tuttavia che sia necessario sottolineare bene  con i clienti la parte di analisi approfondita e personalizzata che c’è dietro. Non è stato il mio caso, ma credo che qualcuno potrebbe pensare che se c’è solo un algoritmo alla base dell’ESIndex® si tratta semplicemente di un giudizio e non c’è più niente da fare! 

Penso sia fondamentale che da subito il cliente comprenda che il Rapporto è la base di partenza per un percorso. E che sarà accompagnato e sostenuto per migliorare le prestazioni in ogni campo suggerito.

Per questo, a mio parere, è importante l’incontro con il cliente con domande mirate per l’affinamento dell’analisi. 

Il Rapporto Preliminare per Domaines OTT : 

JFO: Ovviamente ho letto attentamente il Rapporto e ho avuto diverse sensazioni che condivido con voi: 

  • Una grande qualità dell’analisi 
  • Ho trovato molte cose che io stesso penso siano vere 
  • Mi sono messo un po’ sotto pressione dicendo… Come posso fare tutto questo? 

Penso che l’analisi sia un’ottima base ma poi nella mia attività, se devo andare oltre, ho bisogno di qualcuno che faccia questo lavoro dall’inizio alla fine. 

Ho trovato rassicurante sapere che Exsulting non propone un semplice Rating, come fanno tanti altri, ma uno strumento che prepara e sostiene un percorso di accompagnamento dell’azienda nel cammino verso la sostenibilità.

ISO: scoglio o grande opportunità

JFO: La parte che riguarda la connessione agli standard ISO è, per me, molto pesante e fissa e ho bisogno di avere una certa agilità. Credo che questa probabilmente è una visione distorta della realtà, ma è comunque l’immagine che avevo quando mi sono dovuto avvicinare ai Sistemi di Management. Mi sembra una montagna difficile da scalare! 

Exsulting: Crescere insieme al cliente significa anche imbattersi in commenti come questo, sull’aggancio al mondo ISO. Per noi di Exsulting è stato un investimento molto forte, fatto per andare incontro alle esigenze della maggioranza dei nostri clienti. Volevamo fare in modo che potessero in ogni caso utilizzare processi con i quali hanno familiarità. Obiettivamente, il mondo ISO è la base dei sistemi di gestione della maggioranza delle aziende nostro target. In questo caso, il cliente ha vissuto, per ragioni sue e rispettabilissime, il richiamo ai sistemi di management ISO come un pericolo di rigidità. Ne dovremo tenere conto.

In realtà, noi non chiediamo a nessuno di certificarsi ISO, né chiediamo a nessuno di abbandonare gli standard con cui è certificato. Usiamo la struttura ISO solo come base comune dei linguaggi ed, eventualmente, del sistema di gestione integrata della sostenibilità che offriamo. Chiarire questo ha permesso al cliente di rilassarsi sul punto. Magari un giorno, lasciato libero di adottarli nella misura che gli è confortevole, ne diverrà un fan…

ESIndex Domaines Ott Sostenibilità
I vigneti a Chateau de Selle, il gioiello di Marcel Ott
Punti critici e suggerimenti:

JFO: Veniamo ad alcuni punti su cui avete richiamato la nostra attenzione con il Rapporto. Dapprima c’è la questione della logistica, ma qui c’è un aspetto particolare dovuto alla nostra integrazione con il Gruppo Roederer. Noi oggi vendiamo alla Distribuzione del Gruppo all’uscita dalla cantina, dunque questa è una parte la cui gestione non è nel nostro controllo.

Poi siamo in pieno nel processo di certificazione di Agricoltura Biologica, anche se da sempre Domaines Ott pratica sistemi del tutto in linea con questo approccio. Se non addirittura migliorativi. Saremo alla fine del processo per l’annata 2022. 

Infine, nella nuova organizzazione su cui sto lavorando, c’è un dipartimento di R&S con diversi tra gli obiettivi che ci avete suggerito: cercare soluzioni per adattarsi al cambiamento climatico; istituire un sistema di deposito per i vuoti delle bottiglie; fare il punto sulle maggiori fonti di impatto ambientale nell’attività dell’azienda per poter provvedere con metodo ed efficacia a ridurli. 

In conclusione

JFO: Complessivamente sia l’esperienza del test sia la lettura del Rapporto sono stati molto utili per me. Soprattutto perché mi hanno permesso di fare un passo indietro e vedere quanta strada abbiamo ancora da fare. Dopodiché, sapere che c’è qualcuno che ci può affiancare e sostenere in questo lungo percorso è ancora più importante!

Da parte di Exsulting

Non possiamo che ringraziare Jean François Ott per questa aperta condivisione della sua esperienza e dei riscontri che ci ha dato. Crescere insieme al cliente è un valore enorme per noi ed è proprio di questo tipo di testimonianze che abbiamo bisogno.

Siamo molto orgogliosi di aver lavorato a fianco di Domaines Ott – curiosamente è il nostro secondo cliente fondato nel 1896, dopo il Gruppo Beltrame di Vicenza. Forse proprio chi ha un grande passato sa quanto sia importante attrezzarsi per avere un futuro. Da parte nostra, crescere insieme al cliente quando quest’ultimo ha una statura tanto prestigiosa è sempre un’occasione d’oro.

Diamo appuntamento ai nostri lettori alle prossime uscite del Blog di Exsulting per altre stimolanti condivisioni.

Intanto vuoi mettere alla prova  gratuitamente la tua Azienda con l’autovalutazione di ESIndex®?
Clicca sull’immagine qui sotto e calcola in autonomia il tuo indicatore di Sostenibilità Integrata

CTA Index gratuito

Articolo precedente
Finanza Sostenibile nel 3° episodio dei SustainabiliTALKS©
Articolo successivo
4° podcast dei SustainabiliTALKS©: Che fare con la Tassonomia?

Categorie

Case history sostenibiliSostenibilità aziendale

Embedded Sustainability Index® è uno strumento di valutazione e supporto al progresso dell’Impresa verso la Sostenibilità e l’Economia Circolare.
È basato su 36 fattori correlati agli standard internazionali più significativi per definire la capacità di un’Organizzazione di sviluppare con successo strategie di Sostenibilità Integrata.

Crescere insieme al cliente è uno dei modi in cui Exsulting resta solidamente agganciata alla concretezza. Così può sostenere e aiutare le imprese a utilizzare la Sostenibilità per migliorare in concreto le proprie prestazioni.

Un flusso di feedback continuo 

Noi non eroghiamo semplicemente servizi, come fossimo gli unici possessori di sapienza, ma dialoghiamo. Già nelle fasi di analisi e nel rapporto di consulenza, ma anche dopo, mantenendo relazioni mutualmente proficue.

Ci piace indagare sull’esperienza dei clienti con i nostri servizi, che sia un Rapporto Preliminare o un ESIndex® Certificato. Oppure una consulenza strategica o un’assistenza operativa sullo sviluppo di processi, modelli di business, nuovi flussi di entrate.

Lo facciamo in tanti modi: uno è quello di chiedere testimonianze, che condividiamo volentieri con i nostri Stakeholders. Anche quando ci indicano aree di miglioramento.

I settori più diversi

Se crescere insieme al cliente è l’obiettivo, diventa molto importante poter operare con clienti di settori molto diversi tra loro. Ci sono due aspetti importanti in questo: il primo è che la varietà nutre il nostro entusiasmo. Essa soddisfa la nostra curiosità e ci permette di maturare ogni giorno nuove esperienze e competenze.

Il secondo è che avere esperienza in diversi settori permette alle nostre persone di portare idee innovative, nate da ispirazioni e integrazioni originali. Quest’aspetto concorre all’alto livello innovativo delle nostre proposte, che è molto apprezzato dai clienti.

È il turno del vino, ma eccellente!

Nell’ottica della varietà, questa volta abbiamo chiesto a un cliente davvero fuori dal comune di testimoniare la sua esperienza con l’ESIndex® e con il Rapporto di analisi da noi elaborato. 

Jean François Ott ESIndex
Jean François Ott a Chateau de Selle, a Taradeau, accanto alla nuova cantina

Il testimone di oggi è Jean François Ott, co-Direttore Generale dell’omonima Maison vinicola Francese Domaines Ott S.A. Si tratta di un’azienda che dal 1896 produce eccellenti vini di Provenza, con due denominazioni AOC: Bandol e Côtes de Provence. Proprio il fondatore della Maison Ott, Marcel, fu l’iniziatore e il “padre nobile” del processo che ha portato i rosé di Provenza alla fama che li accompagna oggigiorno, e al conseguimento dello status di Cru Classè negli anni ’50 del secolo scorso. Crescere insieme al cliente, con un’azienda di questo prestigio, è veramente un’occasione unica.

Prima di tutto l’autotest di ESIndex®

Chiediamo a Jean François Ott, innanzi tutto, com’è stata l’esperienza di compilazione del test in autonomia.

JFO: intanto è stato un buon esercizio. Mi sono reso conto che il quotidiano mi porta a fare un sacco di cose, ma che ho difficoltà a mettermi in pari con e a fare quello che sarebbe prioritario nel mio ruolo e che mi interessa anche di più. 

Penso che sia importante compilare il test sapendo qual è lo scopo. È molto generoso da parte di Exsulting metterlo a disposizione gratuitamente e in piena autonomia a chiunque. Tuttavia, credo che per trarre il massimo dall’esperienza del test sia necessaria la fase introduttiva che nel mio caso ho saltato. 

Quindi consiglierei di approfittare della sessione di formazione all’autovalutazione che è disponibile.

Poi il Rapporto Preliminare è molto completo, ma ammetto che ho avuto un po’ di difficoltà a distinguere i diversi “Fattori” richiamati nell’analisi e nel documento in genere. Il Rapporto arriva una quindicina di giorni dopo la compilazione del test. Aggiungi che ho dovuto trovare il tempo di leggerlo con calma… Non riuscivo a ricordarli bene anche se c’è la tabella riassuntiva alle pagine 16 e 17. Forse dovreste tenerne conto e facilitare questa lettura.

Domaines Ott sostenibilità ESIndex
Chateau Romassan, a Le Castellet: la più recente tenuta (anni ’50) della Maison Ott
Ecco l’importanza del Feedback del cliente

Il feedback ci aiuta a capire come migliorare la sua esperienza. In seguito vogliamo ovviamente sapere com’è stato l’impatto con il Rapporto Preliminare.

JFO: Certo: sono abbastanza impressionato dalla qualità del rapporto, nel senso che tocca punti sensibili della strategia dell’azienda ed è evidente che si basa, oltre al “questionario”, su approfondite ricerche effettuate altrove da parte vostra. 

Anche se i risultati non sono tutti positivi per il cliente, dicono bene le cose e in modo obiettivo. 

Domaines Ott ESIndex crescere con il cliente
La gamma completa dei vini di Domaines Ott, nelle due denominazioni: Bandol e Côtes de Provence
Value for money?

JFO: Il prezzo di 5500 euro mi sembra coerente con il livello qualitativo del servizio. Penso tuttavia che sia necessario sottolineare bene  con i clienti la parte di analisi approfondita e personalizzata che c’è dietro. Non è stato il mio caso, ma credo che qualcuno potrebbe pensare che se c’è solo un algoritmo alla base dell’ESIndex® si tratta semplicemente di un giudizio e non c’è più niente da fare! 

Penso sia fondamentale che da subito il cliente comprenda che il Rapporto è la base di partenza per un percorso. E che sarà accompagnato e sostenuto per migliorare le prestazioni in ogni campo suggerito.

Per questo, a mio parere, è importante l’incontro con il cliente con domande mirate per l’affinamento dell’analisi. 

Il Rapporto Preliminare per Domaines OTT : 

JFO: Ovviamente ho letto attentamente il Rapporto e ho avuto diverse sensazioni che condivido con voi: 

  • Una grande qualità dell’analisi 
  • Ho trovato molte cose che io stesso penso siano vere 
  • Mi sono messo un po’ sotto pressione dicendo… Come posso fare tutto questo? 

Penso che l’analisi sia un’ottima base ma poi nella mia attività, se devo andare oltre, ho bisogno di qualcuno che faccia questo lavoro dall’inizio alla fine. 

Ho trovato rassicurante sapere che Exsulting non propone un semplice Rating, come fanno tanti altri, ma uno strumento che prepara e sostiene un percorso di accompagnamento dell’azienda nel cammino verso la sostenibilità.

ISO: scoglio o grande opportunità

JFO: La parte che riguarda la connessione agli standard ISO è, per me, molto pesante e fissa e ho bisogno di avere una certa agilità. Credo che questa probabilmente è una visione distorta della realtà, ma è comunque l’immagine che avevo quando mi sono dovuto avvicinare ai Sistemi di Management. Mi sembra una montagna difficile da scalare! 

Exsulting: Crescere insieme al cliente significa anche imbattersi in commenti come questo, sull’aggancio al mondo ISO. Per noi di Exsulting è stato un investimento molto forte, fatto per andare incontro alle esigenze della maggioranza dei nostri clienti. Volevamo fare in modo che potessero in ogni caso utilizzare processi con i quali hanno familiarità. Obiettivamente, il mondo ISO è la base dei sistemi di gestione della maggioranza delle aziende nostro target. In questo caso, il cliente ha vissuto, per ragioni sue e rispettabilissime, il richiamo ai sistemi di management ISO come un pericolo di rigidità. Ne dovremo tenere conto.

In realtà, noi non chiediamo a nessuno di certificarsi ISO, né chiediamo a nessuno di abbandonare gli standard con cui è certificato. Usiamo la struttura ISO solo come base comune dei linguaggi ed, eventualmente, del sistema di gestione integrata della sostenibilità che offriamo. Chiarire questo ha permesso al cliente di rilassarsi sul punto. Magari un giorno, lasciato libero di adottarli nella misura che gli è confortevole, ne diverrà un fan…

ESIndex Domaines Ott Sostenibilità
I vigneti a Chateau de Selle, il gioiello di Marcel Ott
Punti critici e suggerimenti:

JFO: Veniamo ad alcuni punti su cui avete richiamato la nostra attenzione con il Rapporto. Dapprima c’è la questione della logistica, ma qui c’è un aspetto particolare dovuto alla nostra integrazione con il Gruppo Roederer. Noi oggi vendiamo alla Distribuzione del Gruppo all’uscita dalla cantina, dunque questa è una parte la cui gestione non è nel nostro controllo.

Poi siamo in pieno nel processo di certificazione di Agricoltura Biologica, anche se da sempre Domaines Ott pratica sistemi del tutto in linea con questo approccio. Se non addirittura migliorativi. Saremo alla fine del processo per l’annata 2022. 

Infine, nella nuova organizzazione su cui sto lavorando, c’è un dipartimento di R&S con diversi tra gli obiettivi che ci avete suggerito: cercare soluzioni per adattarsi al cambiamento climatico; istituire un sistema di deposito per i vuoti delle bottiglie; fare il punto sulle maggiori fonti di impatto ambientale nell’attività dell’azienda per poter provvedere con metodo ed efficacia a ridurli. 

In conclusione

JFO: Complessivamente sia l’esperienza del test sia la lettura del Rapporto sono stati molto utili per me. Soprattutto perché mi hanno permesso di fare un passo indietro e vedere quanta strada abbiamo ancora da fare. Dopodiché, sapere che c’è qualcuno che ci può affiancare e sostenere in questo lungo percorso è ancora più importante!

Da parte di Exsulting

Non possiamo che ringraziare Jean François Ott per questa aperta condivisione della sua esperienza e dei riscontri che ci ha dato. Crescere insieme al cliente è un valore enorme per noi ed è proprio di questo tipo di testimonianze che abbiamo bisogno.

Siamo molto orgogliosi di aver lavorato a fianco di Domaines Ott – curiosamente è il nostro secondo cliente fondato nel 1896, dopo il Gruppo Beltrame di Vicenza. Forse proprio chi ha un grande passato sa quanto sia importante attrezzarsi per avere un futuro. Da parte nostra, crescere insieme al cliente quando quest’ultimo ha una statura tanto prestigiosa è sempre un’occasione d’oro.

Diamo appuntamento ai nostri lettori alle prossime uscite del Blog di Exsulting per altre stimolanti condivisioni.

Intanto vuoi mettere alla prova  gratuitamente la tua Azienda con l’autovalutazione di ESIndex®?
Clicca sull’immagine qui sotto e calcola in autonomia il tuo indicatore di Sostenibilità Integrata

CTA Index gratuito

Articolo precedente
Finanza Sostenibile nel 3° episodio dei SustainabiliTALKS©
Articolo successivo
4° podcast dei SustainabiliTALKS©: Che fare con la Tassonomia?
Case history sostenibiliSostenibilità aziendale
Case history sostenibiliSostenibilità aziendale

Embedded Sustainability Index® è uno strumento di valutazione e supporto al progresso dell’Impresa verso la Sostenibilità e l’Economia Circolare.
È basato su 36 fattori correlati agli standard internazionali più significativi per definire la capacità di un’Organizzazione di sviluppare con successo strategie di Sostenibilità Integrata.