Oggi ti accompagnano a conoscere il Metodo ESIndex®. La sostenibilità rappresenta oggi l’orizzonte naturale per l’impresa che vuol essere competitiva e resiliente. Specialmente nel mondo “dopo Covid”. Adottare la sostenibilità integrata come strategia permette all’azienda di gestire nel modo migliore i rischi. Ciò significa minimizzare l’impatto di quelli negativi e sfruttare al massimo le opportunità del proprio contesto. La pressione dovuta al cambiamento climatico e il crescente interesse da parte di investitori e clienti spingono irresistibilmente in quella direzione.
Come abbiamo visto in un articolo precedente, sono numerosi e cospicui i vantaggi per l’impresa che integra la sostenibilità nei suoi processi e nelle sue decisioni: dalla facilità a trovare finanziamenti, ai migliori risultati economici, al superiore tasso d’innovazione e così via.
Compiere questa integrazione però non sempre è facile poiché si tratta di considerare una grande varietà di fattori e di saperli bilanciare con cura. Per questa ragione è nata Exsulting: volevamo offrire alle imprese una soluzione specifica per questa difficoltà e aiutarle a superarla.
Il risultato di quel lavoro è il nostro Embedded Sustainability Index®: uno strumento di semplice utilizzo per l’azienda, una guida sicura sul cammino verso la sostenibilità, un metodo per migliorare continuamente i propri risultati e il proprio posizionamento sul mercato.
Conoscere il Metodo ESIndex® e a cosa serve
ESIndex® uno strumento di business intelligence che serve a sapere in un colpo d’occhio quanto l’impresa sta usando con profitto la sostenibilità per gestire efficacemente l’incertezza e migliorare i risultati della propria attività.
ESIndex rappresenta anche una guida efficace per progettare e misurare i passi successivi del percorso aziendale verso il miglioramento della performance economica, sociale e ambientale.
Nel primo aspetto, ESIndex® si comporta come un sistema di valutazione del rischio aziendale, aiutando il management a individuare le principali aree di incertezza, dando loro un “peso” ponderato.
Nella sua seconda componente, l’Index fornisce un insieme di “leading indicators”, cioè indicatori di futuro, che segnalano punti di forza, punti di debolezza e priorità d’intervento per proseguire con successo in direzione di una maggiore sostenibilità nelle tre dimensioni della sostenibilità. In questo aspetto, l’Index si comporta come un “performance framework”, come per esempio il sistema EFQM.
La duplice natura di ESIndex® rappresenta uno dei suoi principali valori aggiunti e un’unicità nel campo dei rating di sostenibilità.
I presupposti e la filosofia
ESIndex® nasce come strumento per imprenditori e manager, con la consapevolezza che queste persone hanno poco tempo, enormi responsabilità e necessità di visione ampia per prendere continuamente decisioni importanti. Le loro organizzazioni operano in contesti complessi, continuamente variabili e nei quali non tutti i fattori del “gioco” sono conoscibili o controllabili, dunque in condizioni di continua e mutevole incertezza.
Quindi era necessario che lo strumento fosse molto sintetico e chiaramente comprensibile a “colpo d’occhio”. Volevamo che conoscere il Metodo ESIndex® fosse intuitivo. Desideravamo anche che il passaggio dalla fase di valutazione dello stato attuale a quello dell’azione per migliorare i risultati aziendali fosse semplice e rapido. Inoltre, si voleva che l’implementazione dello strumento potesse esser fatta propria dall’impresa inserendosi nel quadro delle attività quotidiane e della gestione dei processi senza portare ulteriori carichi di lavoro al personale e al management.
Per queste ragioni il procedimento di applicazione di ESIndex® è impostato su punti di riferimento ben conosciuti e collaudati in campo internazionale come le Norme e Linee Guida ISO. Il richiamo alla Struttura comune a tutte le norme ISO in ogni passaggio del percorso Index permette al management di integrare la gestione della sostenibilità in quella ordinaria dei processi dell’impresa senza ulteriori sforzi.
Al contempo, il richiamo alle Linee Guida ISO 26000:2010 e ai Sustainable Development Goals delle Nazioni Unite assicura che la nuova impostazione della gestione aziendale conseguente all’implementazione dell’Index sia allineata ai principali standard internazionali sullo Sviluppo Sostenibile e la Responsabilità Sociale. Questo garantisce la miglior immagine e un’efficace comunicazione con gli stakeholder e i mercati.
Il tutto rimanendo uno strumento di applicazione semplice e progressiva secondo le esigenze dell’impresa. Infatti i suoi 36 Fattori rimangono gli stessi in ogni fase del processo di accompagnamento dell’impresa, pur approfondendo la loro analisi. Questo permette di mantenere un alto livello di comprensione e trasparenza del processo di miglioramento.
Il management interno, di conseguenza, sviluppa progressivamente una grande consapevolezza del percorso verso la sostenibilità, divenendo presto autonomo, fortemente motivato e orientato ai risultati; questi si misurano facilmente sui 36 KPI costituiti dai Fattori dell’ESIndex®. Conoscere il Metodo ESIndex® significa conoscere meglio la propria impresa e decifrare meglio il suo contesto.
I benefit del metodo ESIndex®
Conoscere il Metodo ESIndex® e adottarlo come strumento per sfruttare la sostenibilità aziendale porta vantaggi a una molteplicità di soggetti:
- Investitori: conoscere rapidamente il grado di affidabilità dell’impresa e la qualità dell’investimento;
- Management: definire rapidamente le priorità d’intervento per utilizzare la sostenibilità per migliorare i risultati;
- Management: conoscere a fondo le aree di forza e di debolezza dell’impresa, per pianificazioni realistiche ed efficaci;
- Progettisti di prodotti e processi: avere linee guida chiare per orientare il proprio lavoro in funzione degli obiettivi di sostenibilità dell’azienda;
- Responsabili di processo: ottenere KPI misurabili per valutare progressi e ostacoli al raggiungimento degli obiettivi;
- Controller e a chi deve rendicontare agli stakeholders: ottenere rapidamente i dati significativi necessari a un corretto reporting;
- Clienti dell’impresa: per orientarsi nelle proprie scelte di acquisto, avendo a disposizione un indicatore univoco della sostenibilità del loro fornitore.
Qualche ulteriore buona motivazione
L’ESIndex® rappresenta un’unicità nel vasto panorama degli strumenti di valutazione della sostenibilità aziendale. Ciò è dovuto alla sua molteplice natura di strumento di valutazione, indicatore di priorità e linea guida per i processi di miglioramento continuo.
Le ragioni per le quali viene più comunemente scelto sono:
- È di facile comprensione e uso;
- Si integra facilmente con i sistemi di gestione normalmente utilizzati dall’impresa, non richiedendo sforzi di adattamento o implementazione di nuove procedure;
- Permette un benchmark intersettoriale con altre imprese immediato grazie al suo numero indicatore unico;
- Integra i principali standard internazionali sulla sostenibilità (ad es. SDG, GRI, IR), facilitando il reporting e l’adesione e formati ben conosciuti;
- È estremamente cost-effective grazie alla sua struttura in parte web-based e ai suoi algoritmi originali che permettono una analisi profonda in modo rapido ed efficace.
Se vuoi puoi analizzare anche tu la tua sostenibilità aziendale e ottenere così il tuo index.
Approfitta del nostro strumento totalmente gratuito!