Ascolta direttamente il podcast
Clicca sul player qui sotto per ascoltare direttamente il podcast. Se lo preferisci, sotto trovi l’indice dei minuti degli argomenti principali, un breve riassunto, e i link alle principali piattaforme di podcast.
Il punto di vista delle grandi imprese
In questa puntata focalizzata sul quadro normativo, e non solo, del Green Deal europeo Margherita Bianchini, vice direttrice generale di Assonime (associazione italiana tra le società per azioni) , fa il punto su alcuni aspetti dirompenti del nuovo quadro legislativo europeo.
Ma non solo. Si parla anche della via giudiziaria intrapresa da alcuni tribunali, tra cui Milano, per implementare la responsabilità dell’impresa sulla catena di fornitura.
E, come d’abitudine, anche il nostro CEO Federico Fioretto offre spunti utili alle imprese.
Ecco il minutaggio dei temi principali trattati:
- 1’45” Chi è ASSONIME
- 9’00” Ricapitoliamo la genesi e i pilastri del Green Deal
- 16’45” Il livello della consapevolezza della transizione nelle grandi imprese
- 22’40” La vera rivoluzione del Green Deal è nella CSDDD
- 29’00” La spinta attuale alla semplificazione non deve distrarre
- 31’15” Le richieste del mercato rendono inevitabile la sostenibilità
- 33’45” La via giudiziaria alla responsabilità nella catena di fornitura
- 42’10” Chi non fa sostenibilità reale va fuori dal mercato
- 46’10” Dati di fatto e non solo norme: nel mondo di oggi le risorse divengono scarse
La sostenibilità è inevitabile
L’incontro con l’ospite di questa puntata è stato focalizzato su una lettura ad ampio spettro delle implicazioni del Green Deal europeo, dato che Margherita Bianchini ne ha seguito la genesi fin dall’inizio. Proprio grazie all’incontro della visione dell’ospite e quella del nostro CEO possiamo affermare con convinzione che la sostenibilità è inevitabile come approccio alla gestione d’impresa, nel tempo che viviamo.
Non solo Diritto
Con sguardo da giurista, ma anche da dirigente di un’associazione tra imprese private, l’ospite ha saputo cogliere l’essenza di questa trasformazione. E cogliere anche gli aspetti di contesto globale che ne sono stati all’origine e che, norme o non norme, richiedono alle imprese di impegnarsi seriamente in questa transizione.
Quello che emerge con forza dalla conversazione è che l’evoluzione normativa è figlia, e non causa, di una trasformazione culturale profonda che attraversa la nostra società, non solo europea ma globale.
L’Europa dal 2018 ha operato per cercare di prendere la testa di un movimento globale verso la transizione a una economia e una società più sostenibili. Anche a seguito dell’accordo di Parigi. Ciò ha portato a un quadro legislativo molto complesso e articolato, che copre gli aspetto finanziari, industriali, ambientali e in parte sociali della transizione.
Non sperare nel rinvio
Un quadro certamente imperfetto, nella puntata si esprimono anche alcune critiche e osservazioni, ma che le imprese devono assorbire nella loro strategia e nelle loro operazioni quotidiane. Anche perché, se non sarà la normativa, potrebbe essere il potere giudiziario a imporre all’impresa di conformarsi al nuovo modo di gestire questi aspetti portanti della transizione.
Buon ascolto!
Scopri l’approccio di Exsulting alla sostenibilità aziendale
In questo tempo di transizioni efficaci, scopri come Exsulting può aiutare la tua azienda sul cammino della sostenibilità strategica e integrata, visitando il nostro sito. Testa gratuitamente il nostro ESIndex®, l’unico indicatore di sostenibilità integrata con processo di valutazione certificato a norma ISO.
L’Episodio disponibile su tutti i nostri canali social
L’episodio è disponibile sul canale dei SustainabiliTALKS© di Apple podcast, Spotify, Spreaker, Google podcast, Anchor e Pocket Casts.
Inoltre, per chi volesse assistere al video, la registrazione è disponibile sul canale Youtube di Exsulting e su YouTube Podcast