“Economia a scarto zero” è il titolo del 12° episodio dei SustainabiliTALKS©, disponibile in audio sulle principali piattaforme di Podcast.
Quando parliamo di economia circolare facciamo riferimento a modelli di produzione sostenibili in grado di rigenerarsi autonomamente. Questo vuol dire che gli scarti di un processo produttivo o di fine vita di prodotto diventano materia prima per un altro processo produttivo. Riducendo così al minimo le perdite materiali, ambientali ed economiche.
L’economia circolare è solo scarto? O è anche scarto?
A chi conferire gli scarti di produzione se non si è in grado di riutilizzarli nella produzione aziendale? Come gestire scarti di materiali compositi?
Perché è importante la simbiosi industriale? E quali sono le principali criticità riscontrate nella creazione di legami simbiotici nell’ecosistema industriale?
Per capire come ottimizzare la gestione dei residui e degli scarti e avanzi di produzione e valorizzarli in un’ottica di economia circolare, il nostro CEO Federico Fioretto ospita in questa puntata dei SustainabiliTALKS© Marco Battaglia, cofondatore e CEO di Sfridoo che degli scarti ha fatto il suo core business.
Lo stile che vogliamo utilizzare nei SustainabiliTALKS© è di una chiacchierata intima, pur se svolta in pubblico. Vogliamo mettere sul tavolo domande e riflessioni che aiutino ad andare al cuore dei problemi più scottanti della transizione alla Sostenibilità e allo Sviluppo Sostenibile.
Buon ascolto di questo dodicesimo Podcast dei SustainabiliTALKS© dal titolo “Economia a scarto zero” e appuntamento alla prossima puntata.
Per chi volesse assistere al video, la registrazione è disponibile su Youtube e sulla pagina Linkedin di Exsulting.