Ascolta direttamente il podcast
Clicca sul player qui sotto per ascoltare direttamente il podcast. Se lo preferisci, sotto trovi l’indice dei minuti degli argomenti principali, un breve riassunto, e i link alle principali piattaforme di podcast.
- 5′ 20″ Mondragon: storia e visione
- 8′ 11″ Il parallelo con Adriano Olivetti
- 10′ 30″ Il rapporto con il territorio
- 14′ 20″ Mutualità sistemica all’interno del Gruppo
- 16′ 00″ Un parallelo con il Gruppo Goel di Calabria
- 20′ 00″ Coinvolgimento degli Stakeholders interni
- 25′ 49″ Crescere il management dall’interno
- 31′ 40″ Integrare con management dall’esterno
- 35′ 40″ Creare nuova impresa per affrontare gli ostacoli
- 38′ 20″ Confronto con le cooperative italiane
- 45′ 20″ Garantire un’etica condivisa in un grande Gruppo
Una governance originale
Mondragon, colosso cooperativo spagnolo (consorzio di cooperative) costituisce forse un unicum nel contesto delle imprese multinazionali per la governance della sostenibilità. La sua struttura infatti è essenzialmente basata sul modello cooperativo e ne vuole incarnare con coerenza i valori fondanti: mutualità, solidarietà, governance condivisa.
Con risultati positivi
A giudicare dai risultati del Gruppo sembra che la filosofia funzioni piuttosto bene. E forse presenta qualche utile lezione da imparare. Scopriamo il Gruppo Mondragon e alcune sue peculiarità con l’aiuto di Michele Manfrin, sociologo e giornalista indipendente che ha recentemente pubblicato un interessante articolo su L’Indipendente a proposito del Gruppo spagnolo.
Scopri l’approccio di Exsulting alla sostenibilità aziendale
In questo tempo di transizioni efficaci, scopri come Exsulting può aiutare la tua azienda sul cammino della sostenibilità strategica e integrata, visitando il nostro sito. Testa gratuitamente il nostro ESIndex®, l’unico indicatore di sostenibilità integrata con processo di valutazione certificato a norma ISO.
L’Episodio disponibile su tutti i nostri canali social
L’episodio è disponibile sul canale dei SustainabiliTALKS© di Apple podcast, Spotify, Spreaker, Google podcast, Anchor e Pocket Casts.
Inoltre, per chi volesse assistere al video, la registrazione è disponibile sul canale Youtube di Exsulting e su YouTube Podcast