Editoria e finanza etica sono i temi di questa puntata dei SustainabiliTALKS© di Exsulting.
La crisi dell’editoria
In effetti, negli ultimi anni il mondo dell’editoria e del giornalismo in particolare ha subito un tracollo di qualità e credibilità che lo ha minato in profondità. Lo testimoniano i numeri della stragrande maggioranza dei giornali. I quali ormai si sostengono soltanto grazie a contributi pubblici e qualche residuo di pubblicità di grandi corporation. Con il che la loro indipendenza, e la loro etica, sono gravemente compromesse.
La finanza… può essere etica?
Questa è una domanda alla quale probabilmente non esiste a oggi una risposta univoca. Ma certamente assistiamo a uno sforzo da parte di alcune componenti sane del mondo finanziario di qualificarsi per comportamento etico. Abbiamo ospitato anche ai SustainabiliTALKS© alcune di questo voci.
Per esempio negli episodi 39, con Francesco Bicciato, direttore del Forum Finanza Sostenibile, e 15 con Luciano Balbo, CEO di Oltre Venture. Sono voci eccellenti, ancora minoritarie, ma meritevoli di essere ascoltate per il loro sforzo di riportare l’etica al centro dei movimenti e degli impieghi di capitale.
La stessa domanda l’abbiamo posta anche all’ospite di questo 45° episodio.
L’ospite
In questo episodio il CEO di Exsulting, Federico Fioretto, ospita Luca Testoni, co-fondatore e direttore responsabile di Eticanews ed ESGBusiness Review. Oltre alla testata, primogenita iniziativa, oggi è alla testa di ET Group, una piccola galassia di informazione e servizi legati ai temi della Finanza Etica.
Editoria e finanza etica
Abbiamo quindi ovviamente esplorato con il giornalista Luca Testoni il tema del potenziale etico del mondo finanziario ascoltando qualche interessante risposta.
Ma ancor più interessante è stato parlare con l’imprenditore Luca Testoni dell’impresa che ha fondato e di un modello di business editoriale sostenibile. E soprattutto capace di tutelare in modo robusto la propria indipendenza, fornendo servizi di qualità.
Le risposte che ci ha dato nel corso dell’episodio sono molto interessanti prima di tutto sul tema del rapporto tra editoria e finanza etica. Sollevano intanto un po’ lo spirito sulla possibilità di vedere giornalismo serio e affidabile in un campo spesso corrotto o quantomeno inattendibile.
Sono anche risposte interessanti per ogni imprenditore che voglia assicurare la sostenibilità finanziaria della propria impresa. Anche se operante in un campo molto difficile e maturo.
Disponibile su tutti i nostri canali social
L’episodio, pieno di spunti e idee da applicare all’interno della propria organizzazione, oltre che nel proprio cammino di leader, è disponibile dal 24 Maggio 2023 sul canale dei SustainabiliTALKS© di Apple podcast, Spotify, Spreaker, Google podcast, Anchor e Pocket Casts.
Inoltre, per chi volesse assistere al video, la registrazione è disponibile sul canale Youtube di Exsulting