Materiali innovativi sostenibili è il tema di questa 53° puntata dei SustainabiliTALKS
La materia e l’energia
Gran parte del dibattito attuale sulla transizione ecologica è concentrato sulle emissioni di CO2. Abbiamo visto di recente, nel 51° episodio con il prof. Nicola Scafetta, come il tema potrebbe forse essere sopravvalutato. Le emissioni sono specialmente associate con l’impiego di energia e specialmente di energia da fonti fossili.
Tuttavia, bisogna considerare con attenzione anche il tema dei materiali che vengono impiegati nella produzione di beni e nella soddisfazione di bisogni. Oggi l’innovazione nel campo dei materiali “sostenibili” e “circolari” è in fase di grande accelerazione. Ma bisogna guardarla con attenzione e studiarla con un po’ di sano senso critico.
Soluzioni di ogni tipo: parliamone con l’inviata speciale
Si, oggi la ricerca e l’industria propongono soluzioni di ogni tipo. Alcune sono interessanti, altre meno. Ne abbiamo parlato nel corso della 53° puntata dei nostri SustainabiliTALKS con la nostra “inviata speciale” nel mondo dei materiali innovativi Luisa Prina Cerai.
L’ospite del nostro CEO Federico Fioretto è oggi una giornalista e grande esperta di comunicazione e informazione. Luisa collabora con diverse testate nel campo dell’economia circolare. Soprattutto è autrice di un canale Instagram molto interessante: @pensierocircolare.
Con lei esploriamo lo stato dell’arte sui materiali innovativi sostenibili anche dalle più recenti fiere che Luisa ha esplorato con la sua tenace e appassionata curiosità professionale.
Scopri l’approccio di Exsulting alla sostenibilità integrata per la tua azienda
Se vuoi scoprire come Exsulting può aiutare la tua azienda sul cammino della sostenibilità strategica e integrata, visita il nostro sito e testa gratuitamente il nostro ESIndex®, l’unico indicatore di sostenibilità integrata certificato a norma ISO.
Disponibile su tutti i nostri canali social
L’episodio è disponibile dal 29 Novembre 2023 sul canale dei SustainabiliTALKS© di Apple podcast, Spotify, Spreaker, Google podcast, Anchor e Pocket Casts.
Inoltre, per chi volesse assistere al video, la registrazione è disponibile sul canale Youtube di Exsulting